Biografia

  • Adriano Porqueddu inizia la sua carriera giornalistica facendo la gavetta nelle redazioni. Da sempre appassionato di giornalismo e comunicazione, si impegna fin da giovanissimo a sperimentarsi nella scrittura giornalistica. Appena ha occasione già nel 2003 inizia a scrivere per uno storico quindicinale della sua città “Il Sassarese”, imparando sul campo, la tecnica della scrittura e dell’indagine giornalistica.
  • Nel 2004, dovendo scegliere dove impiegare il tempo del servizio civile, fa richiesta alla Sala Stampa della Basilica di San Francesco ad Assisi, che comprende oltre all’ufficio stampa, anche la redazione di un mensile nazionale. È uno degli enti più attivi nel campo della comunicazione, dell’editoria giornalistica e dell’Ufficio Stampa; si trasferisce per un anno ad Assisi e lavora quotidianamente a stretto contatto con i responsabili dell’ufficio stampa e della redazione giornalistica di San Francesco Patrono d’Italia, uno dei mensili, a carattere religioso, più diffuso nel mondo ( è tradotto infatti in inglese e arabo). Partecipa proprio in quei mesi al cambiamento del progetto di comunicazione della Basilica e al restyling della rivista che diventa ben presto un fiore all’occhiello dell’editoria giornalistica. La sua esperienza in quella realtà non si ferma al servizio civile, infatti avendo dimostrato grande passione e capacità professionali, viene coinvolto subito nell’attività di ufficio stampa per i grandi eventi e coordinamento del lavoro di redazione della rivista, prima in alcuni periodi dell’anno e poi in pianta stabile fino al 2007 inserendosi nell’organico a tutti gli effetti.
  • Viene assunto dalla NCT Global Media a Perugia con cui ha curato la comunicazione ed il marketing del volume dedicato alla figura di Sant’Antonio, volando fino a Los Angeles per la presentazione ufficiale di fronte alla grande comunità filippina della città degli Angeli molto devota proprio alla figura del santo di Padova. Per la NCT cura alcuni testate giornalistiche online, occupandosi della selezione e scrittura dei contenuti giornalistici e del coordinamento del lavoro di redazione.
  • In quegli anni durante il periodo estivo si occupa dell’organizzazione e dell’ufficio stampa della manifestazione “Scala incontra New York”, evento internazionale gemellato con la città di New York. La rassegna ha visto protagonisti della politica nazionale ed internazionale, della cultura e dello spettacolo, Adriano in questo contesto ha iniziato, grazie alle sue doti di grande comunicatore, anche la sua esperienza con le prime presentazioni e coordinamento di convegni e tavole rotonde alla presenza accanto ad illustri personaggi e di fronte ad una platea internazionale.
  • In qualità di collaboratore della redazione, partecipa al progetto televisivo di Rai Educational “Le visite di Giovanni Paolo II ad Assisi” collaborando a stretto contatto con il regista Aldo Bruno e la giornalista e conduttrice tv Paola Saluzzi; con quest’ultima in seguito collabora ad alcuni progetti televisivi e non legati ad eventi speciali, co-conduce un concerto insieme a Paola Saluzzi nell’Auditorium del Seraphicum a Roma. L’attività giornalistica di Adriano prosegue con diverse testate giornalistiche, prima in qualità di redattore e poi con ruoli di vice caporedattore e caporedattore.
  • Nel 2009 prende parte al progetto “Andirivieni” un format tv che racconta il made in Italy dal punto di vista del patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico, il format va in onda su Tv Moda, un canale nazionale visibile in tutto il mondo.
  • La sua passione per il mondo della comunicazione lo porta ad appassionarsi ai suoi meccanismi legati al marketing e alla pubblicità unita all’utilizzo dei social network e dei new media, partecipando al master in Marketing e Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design.
  • Nel 2011 diventa vice caporedattore della redazione giornalistica di Rltv, una tv regionale del Lazio, dove conduce il telegiornale e la rassegna stampa ed è autore e conduttore di “Pomeriggio con Noi” un programma quotidiano di approfondimento giornalistico in diretta della durata di due ore. Qui realizza pagine di racconto giornalistico di grande impatto come ad esempio quella del terremoto in Emilia e alcune di cronaca nera, grazie anche all’ausilio di immagini in esclusiva e collegamenti in diretta dai luoghi delle notizie, ricevendo molti apprezzamenti dal mondo televisivo e giornalistico.
  • Nel settembre 2013 viene chiamato in qualità di addetto stampa per un evento di straordinaria risonanza mediatica la visita di Papa Francesco nella città di Assisi. Un evento internazionale con oltre mille, tra giornalisti e operatori dei mass- media, con le più importanti emittenti televisive del mondo, fra cui CNN, NBC news, France 2, ZDF, CBS. In questa prestigiosa circostanza oltre a curare la parte relativa all’ufficio stampa, si occupa della realizzazione di servizi giornalistici per SfTV, la Tv ufficiale della Basilica di Assisi.
  • Attualmente lavora come redattore e conduttore dell’edizione serale del tg di Canale 12, curando e conducendo inoltre alcuni speciali in diretta in occasione di eventi straordinari.
  • Il lavoro in televisione lo ha portato quasi naturalmente ad essere coinvolto nella moderazione di convegni e nella conduzione di serate, concerti e spettacoli di grande qualità e nei contesti più prestigiosi.

Lascia un commento